mercoledì 5 marzo 2008

Un po' di storia

Nell’ottobre del 1991 fui chiamato da un amico per far parte di un progetto musicale sulla natività. Si trattava di quattro concerti che avremmo dovuto fare entro Natale. L’anno dopo, visto il discreto successo avuto, ripetemmo lo spettacolo facendo altre quattro date. Nel settembre del 1993, lo stesso amico mi propose di fare uno spettacolo di cantastorie per bambini. Nasceva l’Associazione Culturale “Tamburo del Sole”.




Iniziammo musicando la fiaba, “la Principessa Perla” di Carmen Valentinotti, ed il nome del gruppo, deriva dal titolo (tradotto in italiano) di uno dei brani che avevamo inserito nella fiaba: “Die Sonnentrommel”.




Fino al 1997 musicammo una fiaba diversa all’anno portando lo spettacolo in diverse scuole e teatri del Trentino e del Veneto. La formazione, a parte il nucleo storico, cambiava spesso, specialmente i violinisti.





Nel 1998 decidemmo di abbandonare l’attività di cantastorie e di dedicarci a quella concertistica.




Le musiche che facevamo come cantastorie piacevano a tutti i componenti del gruppo e si decise di continuare proponendo ai concerti una parte rinascimentale ed una di musiche ebraiche e dell’est Europa. Per qualche tempo collaborarono con noi anche dei ballerini con i quali facemmo degli spettacoli di musica rinascimentale in diversi castelli del Trentino e dell’Alto Adige.




Nel frattempo della formazione originaria del TdS rimasi solo io.




Verso la fine del 2000 raggiunta l’attuale formazione, decidemmo, per motivi di tempo, di dedicarci esclusivamente alla musica ebraica e dell’est Europa.




Nel 2007 esce per motivi personali Marcello e la formazione diventa un quintetto.




Io e Grazia però, avendo investito parecchi soldi in strumenti rinascimentali decidemmo di continuare con il genere continuando a provare ed a cercare nuovi musicisti, fondando nel 2001, sempre all’interno dell’Associazione il gruppo “Ayres” del quale fecero parte anche numerosi musicisti che per vari motivi erano usciti precedentemente dal TdS.




Ayres è un termine inglese che designa una breve composizione a carattere lirico per voce sola con accompagnamento di liuto. Gli Ayres continuarono fra alti e bassi (più bassi) fino al 2003 quando cambiano nome e genere musicale.



Nascono gli Aires.



Nessun commento: